Se il tuo matrimonio è giunto al capolinea e ritieni che non ci sia più nulla da salvare, rivolgiti ad un avvocato divorzista, i nostri legali operano nelle province di Bergamo, Monza, Brianza, Lecco e Como.

La fase del divorzio è sempre molto delicata perché l’aspetto emotivo diventa spesso prevalente e si dimenticano altre priorità. Affinché una procedura di divorzio addivenga ad una soluzione congrua, affidati ad un avvocato specializzato in separazioni e divorzi.

Il divorzio entra in vigore in Italia definitivamente nel 1974, in seguito al referendum, e da allora la procedura è rimasta praticamente intatta, anche se la società è notevolmente cambiata. Solo nel 2015 vi è stata una modifica sostanziale che ha portato ad una riduzione dei tempi e ad un tentativo di diminuire la litigiosità tra i coniugi.

Avvocato divorzista: scioglimento della comunione dei beni

Oggi è possibile procedere in maniera semplificata, con il vantaggio dello scioglimento della comunione dei beni fin dal momento della separazione. Deve essere sottolineato che qualunque sia la procedura è necessario l’avvocato divorzista.

Attualmente una separazione consensuale permette di addivenire al divorzio trascorsi solo sei mesi, erano tre anni in precedenza. Mentre in caso di disaccordo e quindi di separazione giudiziale il tempo che deve trascorrere dalla dichiarazione di separazione giudiziale al divorzio è di 12 mesi.avvocato divorzista

Per i coniugi è possibile procedere attraverso la negoziazione assistita in questo caso è necessario che sia presente un avvocato divorzista per ciascun coniuge. Le parti stabiliscono tutti i punti dell’accordo e lo stesso deve essere trasmesso al PM.

Quest’ultimo, se non vi sono figli, procederà solo ad un controllo formale degli atti, in caso contrario dovrà, invece, valutare se gli interessi della prole sono tutelati. In caso di esito negativo, l’accordo viene trasmesso entro 5 giorni al Presidente del Tribunale e sarà costui a tentare di districare le questioni al fine di dare maggiore tutela al minore.

Su questo punto è importante considerare che la riforma del diritto di famiglia ha reso ordinario l’affido condiviso, con collocamento prevalente presso uno dei genitori, mentre si potrà procedere con affidamento esclusivo solo in limitate ipotesi che possono essere definite “patologiche”. L’affido condiviso porta ad un maggior coinvolgimento di entrambi i genitori nella gestione dei figli e nelle decisioni da prendere.

Il passaggio tra le varie procedure di sicuro può risultare destabilizzante perché tutti sono abituati alle vecchie lungaggini, proprio per questo è bene affidarsi ad un avvocato divorzista che conosca perfettamente il diritto di famiglia e sia in grado di andare oltre le divisioni e le liti dei coniugi al fine di assicurare il massimo supporto ai figli.

Un’ultima possibilità, attuabile solo in assenza di prole, consiste nella separazione davanti ad un Ufficiale di stato civile, il Sindaco. In questo caso non è necessaria, ma è fortemente consigliata, la presenza di un avvocato divorzista e se sei nella zona di Monza, Bergamo, Brianza, Como, Lecco, fissa un appuntamento con lo studio che ti può aiutare e rappresentare al meglio.

Servizi attivi:

Summary
Avvocato Divorzista Milano Lecco Como Bergamo Monza Brianza
User Rating
5 based on 3 votes
Service Type
Avvocato Divorzista Milano Lecco Como Bergamo Monza Brianza
Description
Trovare un Avvocato Divorzista nella provincia di Lecco Como Bergamo Monza Brianza non è mai stato più facile. Richiedi un preventivo gratuito.