Se hai bisogno di un avvocato penalista il consiglio è rivolgerti al nostro studio legale che opera nelle zone di Bergamo, Monza, Brianza, Lecco, Como.

Il diritto penale è una branca del diritto ampia e che prevede l’applicazione di procedure diverse rispetto a quelle che coinvolgono il settore privato.

Si applica il diritto penale quando emerge la commissione di un reato. In linea di massima si possono avere due fasi: una preliminare e una processuale. La prima termina con il rinvio a giudizio richiesto da un Pubblico Ministero (PM) quando nel corso delle indagini preliminari sono state raccolte prove sufficienti a supportare la tesi accusatoria. Il rinvio a giudizio viene predisposto dal giudice per le indagini preliminari. In alcuni casi è possibile avere anche il processo per direttissima, o giudizio direttissimo, si tratta dei casi nei quali vi è l’arresto in flagranza, o di confessione in sede di interrogatorio.

Che si proceda con il rito ordinario o con uno dei riti speciali, è necessario avere un avvocato penalista che abbia le giuste competenze per porre in essere un’attività difensiva di elevato tenore. In questo caso è possibile affidarsi in totale sicurezza al nostro studio legale che collabora con avvocati penalisti operativi nelle province di Monza, Bergamo, Brianza, Lecco e Como.

Emerge da questa prima disamina che l’aiuto dell’avvocato penalista può essere necessario già nella fase precedente il rinvio a giudizio, questo in particolar modo nel caso in cui sia necessario effettuare degli esami probatori irripetibili.

In questi casi al fine di avere il pieno rispetto del diritto di difesa, può essere necessario il supporto di un legale specializzato in diritto penale che possa a sua volta avvalersi del supporto di periti, cioè tecnici competenti per i vari settori.

L’avvocato penalista può svolgere, a norma dell’articolo 391 bis del codice di procedura penale, vere e proprie indagini difensive volte a raccogliere prove a sostegno della propria tesi difensiva. Le stesse possono avere ad oggetto anche colloqui, l’importante è che l’avvocato, il sostituto o il perito, si qualifichino come tali.

Infine, compito dell’avvocato penalista è difendere durante il processo la parte da cui ha avuto mandato difensivo. In questo caso la controparte sarà il Pubblico Ministero che rappresenta in giudizio l’accusa. In sede di processo penale l’avvocato penalista può ricevere incarico difensivo anche da coloro che sono stati danneggiati dal reato o dai loro eredi, in questo caso si procede alla costituzione di parte civile all’interno del processo penale e l’obiettivo è ottenere un risarcimento del danno patito.

Qualunque sia la posizione in cui ti trovi, il consiglio è di rivolgerti ad un avvocato penalista competente ed in grado di esercitare il diritto di difesa nel modo più professionale possibile e sfruttando tutti i mezzi di difesa riconosciuti dall’ordinamento. Se ti trovi nella zona di Bergamo, Monza, Lecco, Como e nella Brianza contatta senza timore il nostro studio legale e contatta un avvocato penalista.

Servizi attivi:

Summary
Avvocato Penalista Lecco Como Bergamo Monza e Brianza
Service Type
Avvocato Penalista Lecco Como Bergamo Monza e Brianza
Area
Lombardia
Description
Avvocato Penalista per la provincia di Lecco Como Bergamo Monza e Brianza. Richiedere un preventivo completamente gratuito è molto semplice!
Chiudi il menu