L’Avvocato Matrimonialista si occupa dei vari rapporti e problemi che possono insorgere all’interno della coppia, quindi non solo di separazione e divorzio, ma può essere contattato anche per cercare aiuto in caso di controversie relative alla residenza familiare o problemi inerenti le scelte educative sui figli. In tutti questi casi puoi rivolgerti con fiducia allo studio legale Avvocato Ivano Frigerio che offre consulenze nelle zone di Monza, Bergamo, Lecco, Como e Brianza.

L’introduzione nell’ordinamento del divorzio breve di sicuro ha portato notevoli novità. Lo stesso mira a ridurre i tempi e a limitare la conflittualità tra i coniugi che spesso veniva esasperata proprio dai lunghi tempi di attesa tra la separazione, consensuale o giudiziale, e il divorzio. Nella nuova procedura l’Avvocato Matrimonialista deve cercare di aiutare i coniugi ad avere un accordo di separazione che sia equo per le parti soprattutto in presenza di figli.

In caso di accordo bastano 6 mesi per procedere allo scioglimento del vincolo matrimoniale, in caso, invece, di disaccordo e quindi di separazione giudiziale occorre un anno.

Una notevole riduzione della conflittualità si ha anche con l’affido condiviso dei figli che ad oggi è il regime ordinario, mentre resta un’ipotesi residuale l’affido esclusivo ad uno dei coniugi. L’affido congiunto ha come scopo salvaguardare il diritto dei figli alla bigenitorialità. I figli vengono collocati presso uno dei genitori, ma vi è una maggiore partecipazione tra i genitori alle decisioni, anche ordinarie, inerenti i figli e il loro percorso educativo, scolastico. La nuova forma di affido prevede anche maggiore elasticità per quanto riguarda le visite del coniuge presso il quale non è collocato il minore.

Nonostante la semplificazione e il tentativo di ridurre la conflittualità, in caso di separazione e divorzio è comunque necessario affidarsi ad un Avvocato Matrimonialista che abbia la giusta sensibilità e competenza per affrontare tale percorso. Per questo motivo il consiglio è di contattare il nostro studio che opera da anni nel settore e offre consulenza specializzata nelle zone di Monza, Bergamo, Brianza, Lecco e Como.

Per evitare di recarsi di fronte ad un tribunale per gestire la separazione, si procede con la negoziazione assistita, per questa la legge prevede la presenza di due avvocati matrimonialisti, uno per ciascun coniuge. Le parti devono essere d’accordo su tutti i nodi cruciali, ad esempio sull’assegnazione della casa coniugale, sulla collocazione dei figli, sulle visite dell’altro genitore, su assegni di mantenimento a favore del coniuge economicamente più debole.

Tale accordo deve comunque essere presentato al Giudice che in caso di assenza di figli procede solo ad un controllo formale, mentre in presenza dei figli deve valutare che gli interessi di questi siano tutelati, in caso contrario trasmette gli atti della negoziazione al Presidente del Tribunale che fissa l’udienza delle parti. L’accordo tra le parti spesso viene raggiunto anche con l’ausilio di altre figure professionali, come mediatori familiari o psicologi.

Se stai affrontando una crisi matrimoniale e vivi nelle zone di Bergamo, Monza e Brianza, Lecco o Como rivolgiti ad uno dei nostri avvocati matrimonialisti.

Servizi attivi:

  • Avvocato matrimonialista Bergamo
  • Avvocato matrimonialista Como
  • Avvocato matrimonialista Lecco
  • Avvocato matrimonialista Monza e Brianza
Summary
Avvocato Matrimonialista Lecco Como Bergamo Monza
Service Type
Avvocato Matrimonialista Lecco Como Bergamo Monza
Area
Lombardia
Description
Un Avvocato Matrimonialista per qualsiasi esigenza a tua completa disposizione. Richiedi un preventivo gratuito e nel giro di poco tempo ti risponderemo.
Chiudi il menu