Legge 104 novità 2020

5/5 (1)

Sono tanti i provvedimenti presi dal governo per ovviare alle problematiche dovute all’emergenza mondiale relativa al COVID-19. Tra i vari interventi fatti, ce ne sono alcuni che vanno a modificare, per un tempo determinato, i permessi contenuti ne la legge 104.

Con questa guida andremo a vedere quali sono stati i cambiamenti effettuati e come fare richiesta per ottenere le agevolazioni garantite dalla legge 104: novità 2020.

Vantaggi legge 104 durante il 2020

Il cambiamento più rilevante apportato alla legge 104 riguarda il numero di permessi mensili ottenibili mediante richiesta, vengono infatti aggiunti altri 12 giorni di permesso da utilizzare nei mesi di maggio e giugno.

Legge 104 agevolazioni lavorative: in questo modo, i lavoratori con disabilità che necessitano di permessi e chi deve assentarsi dal lavoro per fornire assistenza a portatori di handicap gravi, potrà usufruire dei 3 giorni base per maggio e i 3 per giugno precedentemente previsti dalla legge, aggiungendovi però anche ulteriori 12 giorni da dividere negli stessi mesi.

Questi permessi aggiuntivi potranno essere utilizzati consecutivamente in uno singolo mese, o in alternativa anche frazionati in ore a seconda delle esigenze del caso.

Come richiedere la legge 104?

Legge 104 come richiederla? Per fare la domanda 104 si deve fare riferimento al sito ufficiale INPS, proprio sul sito si dovrà compilare un modulo di richiesta e inviarlo all’ente che ne verificherà l’idoneità.

Qualora foste beneficiari della legge 104 già da prima dell’entrata in vigore delle modifiche sopra elencate, non avrete bisogno di fare una seconda richiesta, i permessi aggiuntivi infatti saranno già fruibili e saranno i datori di lavoro a considerare validi i cambiamenti apportati.

Come ottenere la 104: dipendenti

Discorso inverso invece per i dipendenti per i quali è previsto il pagamento diretto dell’indennità da parte dell’INPS, questi dipendenti dovranno infatti inviare una nuova richiesta legge 104, ammesso che non l’abbiano già inoltrata nei mesi di marzo e aprile.

Vedi anche  Dichiarazioni Mendaci: Art 495 cp Denuncia per Falsa Dichiarazione

Richiesta permessi legge 104: statali

I dipendenti pubblici invece non dovranno inviare domanda legge 104 all’INPS, ma dovranno contattare l’amministrazione pubblica per cui lavorano, sarà poi la stessa amministrazione a fare domanda.

Infine, il personale sanitario potrà sì usufruire di tutti i permessi aggiuntivi, ma dovrà farlo compatibilmente con l’esigenza lavorativa dovuta dalla grave situazione sanitaria.

Chi ha diritto alla legge 104?

Legge 104 chi ne ha diritto?

A chi spetta la legge 104? Potranno fare richiesta e quindi usufruire dei permessi standard e di quelli aggiuntivi le seguenti persone:

  • lavoratori con disabilità gravi;
  • genitori con figli altamente debilitati da una grave disabilità non ricoverati a tempo pieno;
  • coniugi e parenti entro il secondo grado di parentela di persone con gravi handicap non ricoverati a tempo pieno.

Se hai dubbi sui i requisiti legge 104 contattaci per una consulenza o se hai una controversia in corso perché di avere i requisiti ma non ne hai diritto, richiedi la nostra assistenza legale.

Per favore valuta l'articolo

Summary
Legge 104 novità 2020
Article Name
Legge 104 novità 2020
Description
Scopri tutte le novità 2020 sulla legge 104. L'estensione dei 12 giorni di chi ha diritto alla 104 e come richiederla.
Author
Publisher Name
Studio Avvocato 24
Publisher Logo
Indice: Legge 104 novità 2020

Richiedi una consulenza RAPIDA

fornisci i dettagli iniziali poi sarà il legale a ricontattarti per la consulenza

Resta informato: