Dovete recuperare i crediti da lavoro o, comunque, avete una controversia lavorativa e credete che i vostri diritti siano stati calpestati? In questo caso dovete rivolgervi ad un avvocato del lavoro.

L’avvocato del lavoro è un professionista che ha una preparazione specifica ed una consolidata esperienza nel campo del diritto del lavoro. Oggi il mondo del lavoro vive una fase estremamente delicata e l’insorgere di controversie è, praticamente, all’ordine del giorno.

Anche la normativa di riferimento in materia muta e si evolve continuamente, per cui districarsi in una controversia lavorativa non è assolutamente facile. Rappresentando la parte debole di ogni rapporto contrattuale di lavoro, si sconsiglia vivamente ai lavoratori la pratica dell’autotutela, come anche il ricorso a professionisti privi di una specializzazione in diritto del lavoro.

Gli avvocati esperti in diritto del lavoro del nostro studio legale, sono operativi nelle province di Bergamo, Monza,Lecco e Como e offrono specifiche consulenze su tutti gli aspetti di una controversia lavorativa come, solo per citarne alcune, licenziamenti, mobbing, dimissioni per giusta causa, demansionamentodequalificazione professionale, lavoro in nero, infortuni sul lavoro, insoluti retributivi e previdenziali e così via.

Le modalità di risoluzione di una controversia lavorativa sono diverse. Solitamente, in prima battuta, anche a tutela dei nostri assistiti (e quindi dei lavoratori), che così possono risparmiare tempo e, soprattutto, denaro, si intraprendono strade basate non sulla contrapposizione datore di lavoro-dipendente, ma su un contraddittorio che permetta la risoluzione della controversia in via stragiudiziale, cioè senza ricorrere al giudice.

Ovviamente, se questa fase si conclude negativamente, si ricorre alle autorità competenti e, cioè, al tribunale. Tuttavia anche durante lo svolgimento delle cause restano possibili (naturalmente se i nostri assistiti sono d’accordo) delle proposte transattive. Queste ultime consentono la risoluzione delle controversie attraverso delle proposte di mediazione che possano soddisfare entrambe le parti.

Uno dei motivi più frequenti di una controversia lavorativa è il recupero dei crediti da lavoro. Al riguardo, è bene sapere che i crediti da lavoro sono crediti privilegiati. Questo significa che, ove l’azienda si trovi in difficoltà economiche e, conseguentemente, altri creditori bussino alla porta dell’azienda stessa, per legge i primi crediti che dovranno essere soddisfatti sono quelli dei lavoratori.

Accertato il credito, normalmente il Giudice del Lavoro condanna l’azienda al pagamento delle somme dovute, comprensive degli interessi legali, ed emette un’ ingiunzione di pagamento nei confronti del datore di lavoro. L’ ingiunzione di pagamento è un provvedimento sommario e, quindi, veloce, basato su un accertamento del credito ottenuto con la semplice esibizione delle buste paga.

Per qualsiasi informazione, richiesta di consulenza o preventivo gratuito è possibile contattarci ai nostri recapiti oppure on line. Se volete risolvere una controversia di lavoro, non è il tempo di indugiare: chiamateci. I nostri studi legali offrono i loro servizi nelle province di Bergamo, Monza, Lecco e Como. Da noi troverete una risposta ai vostri dubbi e risolverete il vostro problema.

Servizi attivi:

Summary
Avvocato del Lavoro Lecco Como Bergamo Monza Brianza
User Rating
5 based on 1 votes
Service Type
Avvocato del Lavoro Lecco Como Bergamo Monza Brianza
Area
Lombardia
Description
Avvocato del Lavoro - Richiedi un preventivo gratuito nella provincia di Milano Lecco Como Bergamo Monza e Brianza. I migliori avvocati a tua disposizione.