Infortunistica Stradale

Infortunistica Stradale

Generalità sull’infortunistica stradale.

Quotidianamente si apprende, dai mass media, la sequela di incidenti stradali che menomano la salute di malcapitati cittadini. Purtroppo, ed in molti casi, i risultati di tali gravosi incidenti si concludono con la morte dei coinvolti provocando grandi dolori. In tale delicato ambito opera una variegata normativa che comunemente è indicata come “infortunistica stradale”.
L’infortunistica stradale può essere considerata un tassello dell’ordinamento giuridico che opera in un fitto ambito interdisciplinare abbracciando molteplici campi del diritto e della scienza.

Tale corpo normativo, profondamente segmentato, è posto a tutela dei diritti del cittadino che, qualora coinvolto in un incidente stradale, ha diritto ad un giusto ed equo risarcimento del danno subito. La valutazione del danno, in aggiunta alla valutazione delle responsabilità, è un’attività di non facile realizzazione. Per tanto, affidarsi alla tutela legale di esperti del settore è la migliore soluzione per garantire la salvaguardia dei propri diritti in piena conformità al quadro normativo di riferimento.

Comprendere le attività attinenti all’infortunistica stradale significa dare risposta ad alcune semplici domande come: “in che modo si determina la corretta entità di un danno per giusto risarcimento?”; “quali tipologie di risarcimento possono essere chieste?“; “cosa accade quando non ci sono coperture assicurative adeguate o si è vittima di un pirata della strada?“.
Nei prossimi paragrafi forniremo delle risposte ai quesiti posti analizzando il modus operandi degli esperti che operano in tale settore.

Studi di infortunistica stradale intesi come team e non semplici studi legali

Gli Studi di Infortunistica Stradale, come ben compreso, operano in un complesso settore, soprattutto a fronte di particolari resistenze della controparte. Tali difficoltà aumentano esponenzialmente quando la controparte è ben organizzata e ben supportata tanto legalmente quanto economicamente. Per comprendere tali difficoltà basta pensare ad una Compagnia Assicurativa che contesta la valutazione dei danni e non intende procedere alla liquidazione del risarcimento.

Appare chiaro che uno studio di infortunistica stradale, anche se solitamente diretto da un legale, è da considerarsi un team di esperti che, in riferimento a particolari ambiti disciplinari, supportano la strategia di tutela legale posta in essere dall’avvocato. Di seguito passeremo al vaglio delle principali figure che operano nell’ambito dell’infortunistica stradale.

Medici legali

Il medico legale svolge, forse, la più importante attività per la determinazione del giusto risarcimento del danno fisiologico subito dalle persone. Difatti, concettualmente il risarcimento può operare solo se un soggetto subisce una perdita delle funzionalità organica.

La corretta valutazione della diminuita capacità funzionale, quindi, darà la possibilità al legale di poter contestare e chiedere un adeguato risarcimento. Purtroppo in molti casi l’errore, in eccesso ed in difetto, delle valutazioni medico legale minano gli interessi della vittima permettendo alla controparte di contestare, in sede legale, le richieste di risarcimento con un notevole aggravio sui tempi e le spese.

Le tipologie di risarcimento, sulle risultanze medico-legali, possono variare da una corresponsione di un indennizzo una-tantum fino a vitalizi a fronte di gravissime menomazioni permanenti.

Periti fotogrammetrici

Questa particolare figura professionale assume un rilievo di primaria importanza quando le dinamiche dell’incidente sono valutate tramite riprese fotografiche o video. In pratica dall’analisi dei fotogrammi, depositati come prove documentali, è possibile determinare l’esatta dinamica dell’incidente stesso.

Quest’attività è di cruciale importanza, soprattutto, nella fase di determinazione delle responsabilità e delle imperizie che hanno contribuito al sinistro stesso. Anche in questo caso, una non corretta valutazione delle responsabilità può comportare conseguenze poco favorevoli alla determinazione del risarcimento. Basti pensare alle conseguenze di un eventuale concorso di colpa a fronte di una piena responsabilità della controparte.

Perito automobilistico

Questa categoria di periti è, sicuramente, la più conosciuta. L’attività dei periti automobilistici si sostanzia nella corretta valutazione dei danni strutturali dei mezzi coinvolti nel sinistro. Inoltre sono un valido contributo nella valutazione delle dinamiche in riferimento, però, al codice della strada. Anche in questo caso la professionalità di tale figura contribuisce notevolmente nella realizzazione di un giusto risarcimento.

Periti ingegneri

I periti ingegneri sono di fondamentale importanza qualora le responsabilità dell’incidente sono da attribuire al manto stradale o all’inadeguatezza della viabilità.

Indice: Infortunistica Stradale

Richiedi una consulenza RAPIDA

fornisci i dettagli iniziali poi sarà il legale a ricontattarti per la consulenza

Resta informato: