I lavori più richiesti nel 2019

I lavori più richiesti nel 2019

I lavori più richiesti nel 2019?  In una situazione di continua evoluzione dal punto di vista tecnologico, anche l’aspetto professionale sta vivendo numerosi cambiamenti. Il mercato del lavoro italiano non funziona al meglio e la gente è in attesa dell’imminente reddito di cittadinanza per avere a disposizione una fonte di guadagno al fine di essere reinserita in un discorso professionale. In tale contesto, quali sono i lavori più richiesti del 2019? Cerchiamo di dare una risposta più o meno precisa ad un quesito del genere.

Quali sono le figure lavorative più cercate dalle aziende

Prima di scoprire alcuni dei settori che sembrano maggiormente alla ricerca, bisogna dare un’occhiata alle esigenze delle aziende. In base a quanto scaturisce da un’analisi portata avanti da Unioncamere e Anpal, nel corso dei prossimi cinque anni sarebbero necessarie almeno due milioni e mezzo di nuove figure lavorative nell’ambito pubblico e privato. La maggior parte di questi profili non dovrà fare altro che sostituire coloro che dovranno andare in pensione, mentre circa un milione di persone sarà assunta per incrementare l’organico delle varie imprese. In linea di massima, il settore digitale appare come quello dalla maggiore necessità di personale in assoluto. Ad ogni modo, ciascuna entità vorrà trovare operai e tecnici dalla specializzazione molto elevata. In un ambito di questo tipo, il ruolo del sistema scolastico potrebbe giocare un ruolo fondamentale e fare in maniera che in tanti possano avere maggiori possibilità rispetto all’attualità.

Settore digitale: il vero futuro del mondo del lavoro?

Tra i lavori più richiesti del 2019, un ruolo di primo piano sembra essere occupato proprio dal settore digitale, con un occhio attento rivolto alle nuove tecnologie. Dalla sicurezza informatica alla tanto citata intelligenza artificiale, dalle analisi di mercato a quelle relative a dati di ogni genere, bisogna essere in possesso di numerose skills specifiche. Al contempo, ci saranno numerose professioni di ultima generazione che assumeranno un’importanza pressoché fondamentale, dal social media manager al data scientist, passando per cloud computing expert e artificial intelligence systems engineer. Come si può ben notare, sarà la lingua inglese a dominare su tutto il resto e dovrà essere imparata alla perfezione in un autentico villaggio globale. Il digitale sarà affiancato dall’ecosostenibilità, ossia da quell’insieme di professioni raccolte sotto la categoria denominata green jobs. In tali casi, l’obiettivo ovvio è quello di consentire il rispetto delle norme ambientali, con figure quali l’esperto di gestione dell’energia e l’installatore di impianti a basso impatto.

Vedi anche  Proposta: togliamo il crocifisso dalle scuole

Gli altri settori alla ricerca di profili

Quali sono gli altri settori alla ricerca di nuovi profili lavorativi? Per chi ne possederà le competenze, ci sarà soltanto l’imbarazzo della scelta. Si profila un vero e proprio boom dell’ambito sanitario, con la ricerca di medici, infermieri, scienziati specifici di laboratorio, massaggiatori, fisioterapisti. Al tempo stesso, non ci si deve dimenticare dell’istruzione e della cultura, due ambiti senza i quali una società non potrebbe andare avanti. Anche traduttori ed esperti in comunicazione potrebbero essere richiesti con una certa imminenza, così come numerose aziende sarebbero pronte ad assumere nuovi operatori del terzo settore. Quest’ultimo comprende tutte le associazioni di volontariato e cooperative dedite all’accoglienza di altre persone provenienti da altri territori. A tal proposito, potrebbero servire numerosi assistenti sociali, mediatori culturali, psicologi, educatori professionali e così via per favorire l’integrazione dei nuovi immigrati.

Cerchi un avvocato del lavoro? clicca qui e richiedi un preventivo gratuito!

Per favore valuta l'articolo

Summary
I lavori più richiesti nel 2019
Article Name
I lavori più richiesti nel 2019
Description
I lavori più richiesti nel 2019 - un ruolo di primo piano sembra essere occupato proprio dal settore digitale, con un occhio rivolto alle nuove tecnologie.
Author
Publisher Name
Avvocato24
Chiudi il menu